20190714_214615.jpg
  • fb.com/10danceitalia

10 DANCE ITALIA

Sede legale: 89018  Villa San Giovanni (RC)

asd-infoline@10danceitalia.it

+39 328 3586021

Segreteria: Via di Prato Falcone - 00135 ROMA

segreteria-iscrizioni@10danceitalia.it

Sede legale: 89018  Villa San Giovanni (RC)

PicsArt_07-04-06.10.30.jpg
Cattura.PNG
logo.png

Copyright © 2019 10 Dance Italia CF 92105260803 

COSA è?
Una realtà sportiva, un'associazione sportiva dilettantistica d'Elite, e senza scopo di lucro. Il 10 DANCE ITALIA è affiliato alla FIDS Federazione Italiana Danza Sportiva (FSN del CONI).


Nata per volere dei Campioni Professionisti Domenico Cannizzaro & Valeria Pittalis, con lo scopo di offrire alle coppie di ballerini di tutte le classi agonistiche, ma soprattutto alle classi avanzate (A, A1, AS e PD), che competono nelle danze standard e/o danze latine, un nome di riferimento come associazione, qualora ne fossero sprovvisti.


DERIVAZIONE del nome 10 DANCE ITALIA.
La scelta della denominazione nasce ispirandosi proprio a Domenico e Valeria: Pluricampioni Italiani, Finalisti Mondiali ed Europei 10 Danze.
• 10 DANCE: indica la disciplina delle dieci danze (disciplina che riguarda le 5 danze standard e le 5 danze latine)


• ITALIA: nazionale italiana rappresentata ai massimi vertici mondiali negli amatori e professionisti da Domenico Cannizzaro dal      2001, e dal 2014 in coppia con Valeria Pittalis. 

​• 10: il numero per eccellenza delle magliette dei fuoriclasse delle squadre di calcio.

UN PO' DI STORIA delle ASD
Oggi le coppie di ballerini di alto livello, dalla classe A in su, ma anche alcune di classe inferiore, tendenzialmente trovano comodità nell'allenarsi e praticare la propria disciplina, in strutture diverse, più ampie, ad esempio palasport, oppure sedi sportive situate altrove rispetto alla sede legale dell'associazione a cui sono iscritte, sia essa situata al nord, al centro, oppure al sud.
Questa è la nuova generazione degli atleti di Danza Sportiva, in cui si viaggia tantissimo, si partecipa a stages che si svolgono fuori la propria città di residenza. 


Moltissimi anni fa le associazioni sportive oltre a dare un nome di riferimento, erano un luogo/struttura presso cui si allenavano e praticavano i soci tesserati atleti, con la limitazione che tutti pur di livello diverso tra loro, dovevano svolgere gli allenamenti con la stessa durata e la stessa modalità. Per intenderci una coppia di classe B1 doveva allenare 2 volte il valzer oppure il cha cha, mentre una coppia classe A (di livello più alto) doveva  allenarlo 4 volte, per cui era posta davanti ad un limite, ancor peggio la classe AS che doveva allenare 8 volte uno stesso ballo. 


In era un po' più  moderna ma pur sempre rispetto ad oggi preistorica si pensò di suddividere gli orari degli allenamenti attraverso la formazione di turni in diversi orari in base all'età ed il livello. I responsabili delle associazioni pensarono bene di creare ad esempio il turno della classe b2, quello di b1, quello di classe A e quello di AS e cosi via.  Ma qualcosa ancora non funzionava, perché  non si riusciva per motivi di tempo, a garantire a chi magari desiderava approfondire ed allenarsi ancor meglio la propria disciplina, delle ore necessarie in aggiunta a quelle già previste settimanalmente: una classe AS brava oggi necessita di un  minimo di 4 ore al giorno, ma le società devono garantire la disponibilità della struttura anche ad altri corsi, altre discipline, altri eventi, quindi a volte non rimangono orari in più da poter offrire agli atleti che ne hanno di bisogno.


Finalmente con l'evoluzione di tutto, si è  arrivati a gestire il proprio tempo di allenamento necessario secondo una modalità personalizzata.
Le associazioni come 10 DANCE ITALIA consentono oggi ai propri iscritti, di organizzarsi liberamente, ed offrono allo stesso tempo un appoggio, un nome sotto cui ballare e poter iscriversi alle competizioni. Infatti la coppia che studia col professionista e che deve dedicare giornalmente alcune ore alla tecnica ed altre alla preparazione atletica, può adoperarsi a cercare orari e strutture al di fuori dell'associazione, per poter programmare i propri allenamenti secondo tempi e modalità personali, magari studiate e fatte su misura dal proprio coach.


​ORGANIZZAZIONE di EVENTI
Il 10 DANCE ITALIA organizza anche eventi ed incontri per tutti i soci tesserati, interamente gratuiti, dove si svolgeranno allenamenti mirati alla preparazione atletica e all'aggiornamento tecnico, in vista degli appuntamenti agonistici nazionali ed internazionali.


La Federazione Italiana Danza Sportiva FIDS

a Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS) è l'unica federazione riconosciuta dal CONI per organizzare e normare lo sport della danza sportiva in Italia.

Con delibera 1355 del 26 giugno 2007, il Consiglio Nazionale del CONI ha riconosciuto la FIDS quale Federazione sportiva Nazionale, ai sensi dell'articolo 6 comma 4 punto c dello Statuto del CONI ed in applicazione a quanto previsto dall'articolo 15 comma 3 e 4 del Decreto Lgs. 23 luglio 1999, nº 242 e successive modifiche e integrazioni.

Nel 2019 la Danza Sportiva diventa sport Olimpico su decisione del Comitato Internazionale Olimpico - CIO. 

ESEMPIO TESSERAMENTO x atleti di regione o città diversa
Qualunque Federazione o Ente del CONI consente a colui/lei che vive per esempio al nord, di essere tesserato/a in un'associazione del sud, o viceversa. Gli atleti in ogni caso scelgono i disputare i Campionati regionali nella regione di residenza del cavaliere o nella sede legale dell' associazione. Il 10 Dance Italia ha sede legale nella regione Calabria.

COME ISCRIVERSI?

E' possibile iscriversi al 10 Dance Italia attraverso il TESSERAMENTO ONLINE di questo sito, con modalità di pagamento carta di credito o paypal. Per qualunque altra esigenza o informazione contattare la segreteria 10 DANCE ITALIA al 329-8490967 oppure i direttori tecnici Domenico Cannizzaro & Valeria Pittalis al 328 3586021.


 Esperienza personale di Domenico Cannizzaro "Medaglia al Valore Atletico - CONI":
<Quando gareggiavo nelle massime classi agonistiche A1 e AS nelle categorie YOUTH & AMATORI effettuavo il tesseramento presso clubs che non avevano la propria sede legale in Calabria dove io risiedevo, ma in Emilia Romagna, piuttosto che nel Lazio, o in Veneto, in clubs comunque di riferimento dei miei insegnanti dell'epoca. Ovviamente per riuscire ad arrivare a vincere poi i miei titoli nazionali o per fare le finali ai mondiali, organizzavo il mio piano di allenamento suggeritomi dai miei coaches, e lo svolgevo nella mia città o in altro luogo, a seconda di dove mi trovavo in quel preciso momento.

 

 

 



Sede legale: 89018 Villa San Giovanni (RC)

asd-infoline@10danceitalia.it

+39  328 3586021

Segreteria: Via di Prato Falcone - 00135 ROMA

segreteria-iscrizioni@10danceitalia

 

  • Facebook
.jpg